Piemonte Mtbike, si riparte domani dal Tour dell’Assietta
Dopo un mese di pausa torna la Piemonte Mtbike. Sestriere ospita il Tour dell’Assietta, la marathon più spettacolare d’Europa sulla cresta montuosa che fa da spartiacque fra la Valsusa e la Val Chisone.
La sfida d’alta quota valida come sesta prova dell’apprezzata challenge piemontese avrà un ospite d’eccezione: il commissario tecnico Hubert Pallhuber che, anche quest’anno, ha scelto la granfondo torinese come ultima prova premondiale in vista della rassegna iridata di Sankt Wendel. È la terza presenza in quattro anni per il tecnico di Anterselva che, proprio dopo la gara, diramerà la lista dei convocati che andranno in Germania a caccia della maglia iridata della Marathon.
La ventitreesima edizione della corsa scatterà alle ore 9 di domenica 25 luglio con la partenza della Marathon di 82 km. Un’ora dopo sarà la volta della prova di Granfondo prevista sulla distanza di 59 km. Analoga distanza per gli escursionisti che la passata stagione hanno partecipato a centinaia.
Sede di partenza e arrivo tornerà a essere Sestriere. La gara si giocherà verso Cima Ciantiplagna o nei tornanti che conducono alla Testa dell’Assietta ma nei lungi saliscendi in cresta ci sarà sempre spazio per un colpo di mano.
Un anno fa vinsero Johann Pallhuber e Michela Benzoni. Quest’anno saranno in tanti a battersi per il successo, per la maglia azzurra e per raccogliere punti preziosi per la Piemonte Mtbike. Il Tour dell’Assietta e la Pilaskybike del 1° agosto saranno cruciali per definire la classifica prima dello sprint finale d’inizio autunno.
Alberto Riva e Maria Elena Mastrolia guidano le due classifiche assolute, mentre nelle altre categorie i leader sono Davide Detomatis, Roberto Barone, Silvio Massimino, Massimo Biola, Andrea Tosetto, Pasquale Merola, Roberto Davò e Giovanni Giachetti.
I leader della Piemonte Mtbike
Assoluta e Open – Alberto Riva
Donne – Maria Elena Mastrolia
Junior – Davide Detomatis
Elite Sport – Roberto Barone
Master 1 – Silvio Massimino
Master 2 – Massimo Biola
Master 3 – Andrea Tosetto
Mater 4 – Pasquale Merola
Master 5 – Roberto Davò
Master 6+ – Giovanni Giachetti